20 maggio: incontro confronto tra Uilp Friuli e Uilp Trento e Bolzano

Incontro a Udine sul sistema di misurazione della situazione economica degli anziani e delle famiglie e sulle ricadute che la misura ha in Friuli Venezia Giulia, a Trento e Bolzano

Un momento di studio e confronto sul sistema di misurazione della situazione economica degli anziani e delle famiglie (Ise – Isee – Icef – Durp) e sulle ricadute che la misura ha in Friuli Venezia Giulia, a Trento e Bolzano è stato organizzato dalla UIL Pensionati del Friuli Venezia Giulia che incontrerà le UIL Pensionati di Trento e Bolzano con una serie di eventi in programma il prossimo 20 e 21 maggio a Udine e Palmanova.

La due giorni che metterà a confronto le tre realtà istituzionali si aprirà sabato 20 maggio con un convegno sul sistema di misurazione della situazione economica e delle sue ricadute in Sala Ajace a Udine, dalle 9.30 alle 12. Dopo i saluti introduttivi del sindaco di Udine Furio Honsell e l’intervento del Presidente della Regione Debora Serracchiani, il tema sarà dibattuto dai tre segretari generali della Uilp del Friuli Venezia Giulia Magda Gruarin, di Bolzano Mariapaola Manovali, e di Trento Claudio Luchini, insieme al sociologo Paolo Molinari di Ires Impresa Sociale. Chiuderà i lavori il segretario nazionale della Uil Pensionati Romano Bellissima.

Nella stessa giornata del 20 maggio, la loggia del Lionello a Udine, farà da cornice a due appuntamenti musicali, come luogo di incontro e condivisione, alle 17 con il concerto bandistico della banda sociale di Aldeno (Trento) e della banda di Cividale del Friuli (Udine), e alle 20.30 con il concerto corale dei cori “Laurino” di Bolzano e “Nuovo auricolare vivavoce” di Trieste.

Domenica mattina, 21 maggio, il confronto tra le tre realtà istituzionali si sposterà a Palmanova, alle ore 10.30 nella Sala Grande della Loggia della Grande Guardia, con l’inaugurazione della mostra di pittura “Arte è vita” organizzata dalla Uilp del Friuli Venezia Giulia e dall’Ada (Associazione per i diritti degli anziani) con il patrocinio del Comune di Palmanova. Interverranno il sindaco di Palmanova Francesco Martines e il presidente dell’Ada di Udine Sergio Bortolussi. A seguire ci sarà un concerto bandistico.

La Uilp ha oggi circa 650mila iscritti (di cui oltre 20mila residenti all’estero).