IL PROGETTO DI SOLIDARIETA' DELLA UIL PENSIONATI IN BRASILE
La Uil Pensionati realizza progetti di solidarietà in Brasile da circa quindici anni e ha una fitta rete di scambi con le organizzazioni sindacali brasiliane, soprattutto con quelle che associano gli anziani e i pensionati. 

"La Casa di Rio Pequeno"

Nei primi anni Novanta, nella sterminata periferia sud occidentale di San Paolo, nasce “La Casa di Rio Pequeno”, rivolta ai bambini e ai ragazzi del povero quartiere di Rio Pequeno e della vicina favela di Vila Dalva.
In questa area la povertà è estrema, molti giovani non completano la scuola primaria e sono condannati all’emarginazione o al lavoro minorile.
All’inizio, “La Casa di Rio Pequeno” è solo una scuola di capoeira, realizzata da un gruppo di volontari italiani e brasiliani. Successivamente, il progetto si amplia, grazie al sostegno della Uilp e del Sindacato dei dipendenti del commercio di Força Sindical (uno dei maggiori sindacati brasiliani).
“La Casa di Rio Pequeno” è oggi un Centro polivalente, dotato di biblioteca, palestra e laboratorio, dove i bambini e i ragazzi possono studiare, fare sport e crescere protetti dai rischi continui della strada e della marginalità. Vi lavorano operatori, formatori e alcune mamme volontarie. La partecipazione dei genitori e il coinvolgimento del quartiere sono elementi importanti e innovativi.
Nel Centro si organizzano attività didattiche, ricreative e sportive (in particolare si continua ad insegnare e praticare la capoeira), attività di supporto scolastico, di integrazione sociale extrafamiliare e di assistenza sociale e psicologica alle famiglie.
In un primo momento, i giovani erano non più di 50, oggi sono oltre 150 e la struttura è diventata ormai un punto di riferimento per circa duecento famiglie del quartiere.

"La Casa di Rio Pequeno"

I ragazzi de "La Casa di Rio Pequeno" in Italia

 

L’Associazione Ponte BrasilItalia

 

"Lo Spazio dei Sogni"

La ristrutturazione

Il quadro riepilogativo delle spese e delle entrate

Il Comitato dei garanti

 

La presentazione de "Lo Spazio dei Sogni" a Roma

 

Il sogno si avvera. L’inaugurazione de "Lo Spazio dei Sogni"

 

I nostri sostenitori in Italia e in Brasile