Abitare anziano: sottoscritto a Bolzano protocollo d’intesa tra sindacati dei pensionati e Ipes

A Bolzano, lo scorso 2 ottobre, si è svolto il convegno “Abitare Anziano” organizzato dalle quattro Federazioni Sindacali dei Pensionati della Provincia Autonoma di Bolzano in collaborazione con IPES e con il patrocinio dell’Assessorato all’Edilizia abitativa della Provincia.

In un contesto territoriale di ampia diffusione di case in proprietà, i profondi cambiamenti in corso nel quadro socio – economico, anche locale, impongono di migliorare la capacità di ascolto e di risposta al bisogno dell’abitare dell’anziano. Con questo obiettivo è stato sottoscritto uno specifico protocollo di collaborazione tra i Sindacati dei Pensionati e l’IPES con il quale le parti si sono impegnate a proseguire il dialogo sociale e valutare insieme bilancio, priorità e investimenti, piani di nuova costruzione e programmazione dei risanamenti degli alloggi esistenti. Il protocollo impegna le parti anche alla valutazione di specifici piani di intervento per l’abbattimento delle barriere architettoniche e il miglioramento della qualità dell’abitare delle persone anziane.