ADA – Associazione per i Diritti degli Anziani

adavolontariato

La Federazione ADA nazionale

L’Ada, Associazione per i diritti degli anziani, nasce nel 1990, promossa dalla Uil Pensionati, quale associazione di volontariato per la tutela dei diritti delle persone anziane. Aderisce al Forum Nazionale del Terzo settore da aprile 2005.

L’Ada è un’associazione apolitica, apartitica e senza fini di lucro, sviluppata a livello nazionale, con articolazioni regionali e provinciali, accomunate da medesimi principi e da un coordinamento centralizzato.

L’Associazione affronta molteplici problemi e temi che interessano tutti i cittadini, ma prevalentemente le persone anziane. Problemi e temi relativi alla sanità; al sociale; alle relazioni familiari e interpersonali; al vivere quotidiano; al reinserimento sociale; alle politiche abitative; ai rapporti con la pubblica amministrazione.

Nelle attività e nelle finalità dell’associazione, particolare importanza è data al rapporto intergenerazionale, nella convinzione che lo scambio di esperienze tra anziani e giovani sia alla base di una società solidale e che gli anziani costituiscano una risorsa fondamentale del vivere civile.

L’Ada, inoltre, è fortemente impegnata nel sostenere l’educazione permanente degli adulti, convinta che tra i diritti fondamentali degli anziani ci sia anche il diritto all’educazione e alla cultura per tutto l’arco della vita. Incentivare tra gli anziani nuovi saperi e nuove conoscenze significa anche combattere l’esclusione sociale e migliorare la qualità della vita individuale, sociale e professionale.

Per favorire la socializzazione degli anziani, ma anche lo scambio culturale e l’incontro tra persone di tutte le età, l’Ada promuove numerose attività culturali legate al turismo, attività sportive, ricreative e di formazione.


Visita il sito www.adanazionale.it

  • UIL PENSIONATI

    L’Unione Italiana Lavoratori Pensionati (Uilp) è il sindacato di categoria che associa gli anziani e i pensionati della Confederazione sindacale Unione italiana del lavoro (Uil).

    La Uilp ha oggi circa 650mila iscritti (di cui oltre 20mila residenti all’estero).

  • UILP CONTATTI

    Via Po 162 - 00198 (RM)
    Tel: 06/852591
    Fax: 06/8548632
    EMail: info@uilpensionati.it

Copyright © 2000-2016 UIL Pensionati.