Anziani e cultura digitale, firmato il protocollo tra Lepida e Spi,Fnp,Uilp Bologna

È stato firmato ieri 23 gennaio un protocollo tra Spi,Fnp,Uilp Area Metropolitana Bolognese e Lepida, il Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette a cittadini e imprese di accedere con un’unica identità digitale ai servizi online di pubbliche amministrazioni e privati che sono parte del sistema SPID. Il protocollo ha lo scopo di  “Favorire la diffusione della cultura digitale e l’utilizzo dei servizi digitali, come previsto dall’Unione Europea e dall’Agenda Digitale Europea 2020, e di contribuire per la sua parte ad abbattere dunque il cosiddetto “divario digitale” fra chi ha la possibilità di avvalersi delle tecnologie informatiche e chi invece si trova escluso”

Al fine di realizzare l’obiettivo di educazione digitale, Spi,Fnp,Uilp e Lepida organizzeranno delle sessioni formative ad hoc per le persone indicate dai Sindacati, affinchè questi siano in grado di spiegare ai propri associati il percorso necessario per ottenere il rilascio delle credenziali personali SPID.

Verranno inoltre organizzati da Lepida degli incontri plenari sul territorio di Bologna, Casalecchio e s.Lazzaro, durante i quali verrà illustrato ai partecipanti come procedere per attivare l’identità digitale.