Condividi

Attentato Berlino: il messaggio di solidarietà del Segretario generale Uil Barbagallo

Il Segretario generale della Uil, Carmelo Barbagallo, ha inviato un messaggio al suo collega tedesco, il Segretario generale della DGB Reiner Hoffmann. Di seguito il testo.

Caro Reiner,

a nome mio personale e della UIL tutta, desidero esprimerti la più viva solidarietà per la tragedia che ha colpito il popolo tedesco e tante altre persone di diverse nazionalità. L’Europa intera, ancora una volta, è costretta a piangere vittime innocenti della follia omicida terroristica.

Noi condanniamo fermamente questi atti disumani che mirano ad attaccare i nostri valori e la nostra democrazia. Sono necessarie unità e collaborazione internazionale per sconfiggere il terrorismo. Tutti i governi, dunque, devono superare gli interessi nazionali ed essere disponibili a lavorare per individuare soluzioni pacifiche e condivise alle tante situazioni di crisi e di guerra che funestano ancora molte regioni del nostro pianeta.

Anche i sindacati di tutti i Paesi europei devono dare il proprio contributo e rispondere con spirito unitario a queste minacce difendendo, a cominciare dai luoghi di lavoro, i principi del dialogo, della inclusione e di una società aperta.

Questi sono i principi alla base della democrazia europea.

Carmelo Barbagallo

Comments are closed.

  • UIL PENSIONATI

    L’Unione Italiana Lavoratori Pensionati (Uilp) è il sindacato di categoria che associa gli anziani e i pensionati della Confederazione sindacale Unione italiana del lavoro (Uil).

    La Uilp ha oggi circa 650mila iscritti (di cui oltre 20mila residenti all’estero).

  • UILP CONTATTI

    Via Po 162 - 00198 (RM)
    Tel: 06/852591
    Fax: 06/8548632
    EMail: info@uilpensionati.it

Copyright © 2000-2016 UIL Pensionati.