Condividi

Bari aderisce alla Campagna nazionale “Siamo Tutti Pedoni”

Lunedì 30 dicembre è stata presentato al Palazzo Città di Bari, la Campagna nazionale di sensibilizzazione per la sicurezza in strada “Siamo Tutti Pedoni” promossa dal Centro Antartide di Bologna e dai sindacati dei pensionati Spi,Fnp,Uilp.
Sono stati il sindaco Antonio Decaro e il comandante della Polizia Locale Michele Palumbo a spiegare ai cittadini gli obiettivi dell’iniziativa, ricordando loro quanto sia fondamentale la prudenza su strada, indipendentemente che si vada in macchina o a piedi, in quanto il 42% degli incidenti stradali ha come vittime pedoni e ciclisti.
La campagna 2020 è incentrata sul tema “strade complete”, ossia strade che siano sicure per tutti, automobilisti, ciclisti e pedoni, garantendo spazi accessibili per tutti.

“Nel nostro Paese ogni 14 ore muore un pedone. Gli incidenti stradali che coinvolgono gli utenti deboli fanno più vittime di una strage.” spiega il il sindaco  “Questo è il motivo per cui l’amministrazione comunale e la Polizia Locale non possono permettersi di non affrontare questi temi, sia continuandone a parlare sia con provvedimenti mirati per indurre i cittadini a prestare maggiore attenzione e a evitare tutti quei comportamenti pericolosi.
Davanti a dati del genere, crediamo sia nostro dovere e nostro interesse tutelare tanto i pedoni quanto i ciclisti attraverso una serie di azioni mirate affidate agli agenti della Polizia locale sia con l’attivazione di squadre che si
occupano di riscontrare l’uso dei cellulari da parte degli automobilisti al volante sia con una attività di sensibilizzazione costante”

Dopo il sindaco è intervenuto Palumbo:
“Siamo tutti pedoni nasce da un’iniziativa del Centro Antartide con il quale abbiamo già condiviso le campagne di sensibilizzazione estive, Vacanze coi fiocchi, ed è finalizzata a sensibilizzare gli utenti più deboli, in primo luogo i pedoni e i ciclisti, sui rischi della strada. Si tratta di una campagna per la sicurezza condivisa da decine di Comuni in tutta Italia, come pure da Asl, associazioni e media partner, che promuove al contempo un uso nuovo e corretto degli spazi pubblici. Sappiamo che è fondamentale continuare a lavorare sulla strada per
diffondere una nuova consapevolezza da parte degli stessi pedoni affinché rispettino di più le regole, dall’uso degli attraversamenti pedonali al rispetto dei semafori, da una particolare attenzione di sera quando la luce è più
scarsa al corretto utilizzo dei cellulari, che rappresenta una delle maggiori cause di incidenti. Questa campagna, peraltro, prevede anche la distribuzione di braccialetti rifrangenti, un gadget non solo di valore simbolico ma anche di oggettiva utilità soprattutto nelle ore serali. Tutti gli agenti che saranno impegnati per strada in questi giorni li indosseranno in modo da attirare l’attenzione su questi temi e da essere da esempio per i cittadini”.

Siamo Tutti Pedoni”gode del patrocinio di: Camera dei Deputati, della
Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero delle Infrastrutture e dei
Trasporti, Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e ANCI.

Comments are closed.

  • UIL PENSIONATI

    L’Unione Italiana Lavoratori Pensionati (Uilp) è il sindacato di categoria che associa gli anziani e i pensionati della Confederazione sindacale Unione italiana del lavoro (Uil).

    La Uilp ha oggi circa 600mila iscritti (di cui oltre 20mila residenti all’estero).

  • UILP CONTATTI

    Via Po 162 - 00198 (RM)
    Tel: 06/852591
    Fax: 06/8548632
    EMail: info@uilpensionati.it

Copyright © 2000-2016 UIL Pensionati.