Bassiano: Confronto tra sindacati dei pensionati e Comune su materia fiscale locale

“Il drammatico contesto di crisi, aggravato dalla pesante diminuzione delle risorse, rende per il sindacato ancora più pressante la necessità di misurarsi con gli enti locali, per formulare proprie proposte e richieste con l’obiettivo della tutela delle condizioni di vita delle persone più deboli e della salvaguardia del welfare locale, nella direzione dell’equità e della coesione sociale.” E’ quanto si legge nella premessa del verbale d’intesa sottoscritto lo scorso 17 ottobre tra l’Amministrazione Comunale di Bassiano e i sindacati dei pensionati Spi, Fnp, Uilp Latina.

Oggetto dell’incontro il bilancio di previsione 2018 e il Documento Unico Programmazione 2018/2020.

Nello specifico le parti hanno concordato di confermare la progressività delle aliquote dell’addizionale comunale IRPEF ed una riduzione sulla tariffa TARI da applicare sulle bollette 2018 in base a tre fasce ISEE.

Sono state inoltre predisposte forme di recupero dell’ evasione che saranno destinate a finanziare progetti di occupazione e nel sociale.