Condividi

Basta con il terrorismo sui pensionati e sulla tenuta del sistema pensionistico italiano Dichiarazione di Romano Bellissima, Segretario generale Uil Pensionati

“Continua, anche ad elezioni concluse, il terrorismo sui pensionati e sulla tenuta del sistema pensionistico Italiano”.

È quanto dichiara il Segretario generale della Uil Pensionati Romano Bellissima.

“Non si può – prosegue Bellissima – continuare a lanciare messaggi allarmistici e fuorvianti, sostenendo che la spesa pensionistica in Italia è fuori controllo e che servono nuove riforme, cioè nuovi tagli alle pensioni di oggi e di domani o ulteriori allungamenti dell’età pensionabile, mentre il sistema pensionistico rimane uno dei più sostenibili d’Europa.

Non si possono allarmare le persone anziane, con messaggi del tipo: Pensioni, più del 70% sotto mille euro. Quando in verità sono poco più del 40% i pensionati che percepiscono redditi da pensioni sotto i mille euro, in lieve miglioramento rispetto al passato.

Sarebbe molto più utile fare proposte concrete su come sostenere meglio il potere d’acquisto delle pensioni erose dal costo della vita o su come garantire ai lavoratori il diritto di potere programmare la propria vita e la propria pensione senza l’odiosa pratica di cambiargli le regole in corso d’opera. Infine – conclude Bellissima – è pessima cultura quella di terrorizzare le persone anziane trasmettendo continuamente messaggi d’incertezza invece di rassicurarle.

Comments are closed.

  • UIL PENSIONATI

    L’Unione Italiana Lavoratori Pensionati (Uilp) è il sindacato di categoria che associa gli anziani e i pensionati della Confederazione sindacale Unione italiana del lavoro (Uil).

    La Uilp ha oggi circa 650mila iscritti (di cui oltre 20mila residenti all’estero).

  • UILP CONTATTI

    Via Po 162 - 00198 (RM)
    Tel: 06/852591
    Fax: 06/8548632
    EMail: info@uilpensionati.it

Copyright © 2000-2016 UIL Pensionati.