Bellissima: Porre la solitudine al centro della politica anche in Italia, così come avvenuto in Gran Bretagna

“Il Governo della Gran Bretagna ha istituito un Ministero per la Solitudine, dimostrando attenzione e comprensione per gli effetti dei cambiamenti socio economici e demografici della società sui propri cittadini”.

È quanto dichiara Romano Bellissima, Segretario generale della Uil Pensionati.

“Quello della solitudine è uno dei mali dei nostri tempi – prosegue Bellissima – che riguarda in prima persona anche moltissime persone anziane. Oggi in Italia circa una famiglia su tre è composta da una sola persona e moltissime di queste famiglie unipersonali sono costituite da persone anziane e in particolare da donne molto anziane.
Si vive più a lungo e si rischiano povertà e solitudine. Nelle nostre città, inoltre, diminuiscono i luoghi di socializzazione e di incontro, soprattutto per chi è anziano e per chi ha difficoltà a spostarsi agevolmente.

Anche la politica italiana dovrebbe porre al centro della sua agenda e delle sue proposte – conclude Bellissima – questo tema fondamentale della solitudine”.