Condividi

Bene il riavvio del Tavolo per la non autosufficienza, ma serve una legge nazionale

Uil e Uilp, hanno partecipato questa mattina al Tavolo nazionale per la non autosufficienza, con la presenza dei Sottosegretari Claudio Cominardi e Vincenzo Zoccano.
È la prima volta che il Governo in carica riunisce il Tavolo, costituito nel 2016.
Uil e Uilp valutano positivamente il riavvio del Tavolo, come peraltro più volte richiesto dai sindacati e dalle associazioni delle persone disabili, e chiedono di proseguire il confronto con incontri periodici finalizzati alla valutazione dei dati e al miglioramento delle prestazioni.
Uil e Uilp evidenziano tuttavia che per rispondere ai molti bisogni delle persone non autosufficienti e delle loro famiglie serve una legge nazionale sulla non autosufficienza, che garantisca livelli essenziali omogenei in tutto il territorio, criteri uniformi, servizi e sostegni adeguati, integrazione sociosanitaria. Una legge che ancora manca e che è una assoluta necessità per la vita di milioni di persone.
Uil e Uilp ritengono quindi necessario l’avvio di un tavolo politico di confronto, in cui affrontare seriamente il tema.

25 giugno 2019

Comments are closed.

  • UIL PENSIONATI

    L’Unione Italiana Lavoratori Pensionati (Uilp) è il sindacato di categoria che associa gli anziani e i pensionati della Confederazione sindacale Unione italiana del lavoro (Uil).

    La Uilp ha oggi circa 600mila iscritti (di cui oltre 20mila residenti all’estero).

  • UILP CONTATTI

    Via Po 162 - 00198 (RM)
    Tel: 06/852591
    Fax: 06/8548632
    EMail: info@uilpensionati.it

Copyright © 2000-2016 UIL Pensionati.