“BENESSERE ABITATIVO NELL’INVECCHIARE: vivere da soli o insieme?”

Si è svolto l’1 ottobre a Bolzano il convegno organizzato dalla Uilp Alto Adige Suedtirol:  “BENESSERE ABITATIVO NELL’INVECCHIARE: vivere da soli o insieme?” in coincidenza con la giornata mondiale dell’anziano

“Un tema impegnativo – si legge in una nota della Uilp – consapevoli che l’innovazione sociale è un tema complesso e proprio per questo necessita di uno spazio particolare. Pensione dignitosa e buona salute, ma anche nuove opportunità di buone relazioni sociali e di vivere la comunità del vicinato in piena autonomia, questa è la sfida del futuro per far uscire gli anziani dalla solitudine. Forme abitative innovative come il “housing sociale” riuniscono le persone di età diverse con esigenze diverse e forniscono sostegno reciproco, In futuro queste forme di vita comunitaria vanno incentivate per rafforzare la società civile attiva.”