Caltanissetta: piani di zona risorse per emergenza Covid-19

Cgil, Cisl, Uil e Spi, Fnp, Uilp Caltanissetta esprimono grande apprezzamento riguardo alla decisione del Sindaco di accogliere l’invito delle Organizzazioni sindacali a confrontarsi sul tema dei “Piani di Zona 2013-2015”.

“Il Comune di Caltanissetta sta denotando sensibilità che purtroppo non abbiamo riscontrato in chi deve guidare le comunità soprattutto nei momenti di emergenza.” Scrivono i Sindacati in una nota congiunta, riferendosi ai Sindaci e ai capi dei distretti sociosanitari dai quali invece attendono ancora risposta.

“I Piani di Zona sono e restano uno straordinario strumento per combattere l’emergenza da Covid-19 ed alleviare le difficoltà dei soggetti più deboli” affermano i Sindacati. “Dallo scorso 11 aprile cerchiamo di tenere alto il livello di attenzione su quelle misure aggiuntive capaci di contrastare le fragilità. Come Cgil, Cisl, Uil abbiamo anche tracciato un percorso tecnico che consenta il pronto utilizzo di somme necessarie individuando nel comitato dei sindaci i soggetti abilitati a sempli care le procedure in deroga alle disposizioni regionali che regolano i Piani di Zona.I sindaci interessati prendano esempio dal sindaco di Caltanissetta Gambino. Questo loro perdurante silenzio può solo produrre le perdita di preziose risorse economiche con il grave risultato di non far partire necessarie iniziative socio-assistenziali dei territori interessati”.