Camerino: inaugurato nuovo centro sociale polivalente ADA

Inaugurato ieri, 18 luglio, a Camerino il nuovo Centro sociale polivalente realizzato dalla Federazione nazionale Ada di volontariato, utilizzando le risorse della solidarietà nazionale raccolte con il 5xmille a favore della stessa Federazione, e con l’attiva collaborazione della Uil Pensionati.

La struttura è stata donata al Comune di Camerino con l’obiettivo di creare un punto di socialità e solidarietà per le persone anziane e per tutti i cittadini del Comune di Camerino e dei Comuni limitrofi, gravemente colpiti dal sisma.

All’inaugurazione erano presenti il Segretario generale Uil Carmelo Barbagallo, il Segretario generale Uil Pensionati Romano Bellissima, il Presidente Federazione nazionale Ada Alberto Oranges, il Presidente Ada Marche Nirvana Nisi, il Presidente onorario Federazione nazionale Ada Adriano Musi, il Segretario generale Uil Marche Graziano Fioretti, il Segretario Uil Macerata Manuel Broglia, il sindaco di Camerino Gianluca Pasqui, il Rettore dell’Università degli Studi di Camerino Claudio Pettinari e Monsignor Mariano Blanchi.

“La realizzazione di questo nuovo Centro sociale Ada – ha dichiarato Romano Bellissima nel corso della cerimonia – è un sogno che si realizza. Come Uilp conosciamo bene le difficoltà che gli anziani e  i pensionati di questo Paese devono affrontare quotidianamente: difficoltà di reddito, sanitarie, ma anche sociali legate soprattutto al tema della solitudine, una condizione resa ancora più drammatica da un evento come quello del terremoto. Ci auguriamo – ha concluso Bellissima – che questo piccolo gesto di solidarietà possa rappresentare un primo atto concreto per la rinascita di questo territorio. Noi offriremo tutto il nostro sostegno organizzativo in modo che il Centro possa diventare un punto di riferimento, un luogo di incontro, di socializzazione e di sostegno per le persone anziane e per tutti i cittadini del territorio.

La Uilp ha oggi circa 650mila iscritti (di cui oltre 20mila residenti all’estero).