Condividi

Case di riposo: si pone il tema dei controlli da parte degli Enti pubblici. Dichiarazione di Francesca Salvatore, Segretario Uilp Latina

CASE DI RIPOSO: SI PONE IL TEMA DEI CONTROLLI DEGLI ENTI PUBLICI PREPOSTI

Dichiarazione di Francesca Salvatore – Segretario Generale UILP Latina

Sulla scia delle recenti vicende di cronaca che hanno fatto emergere presunti abusi e maltrattamenti sugli anziani, al di là degli aspetti di responsabilità penali e civili, compito questo della Magistratura, si pone però il tema dei controlli delle strutture di lungodegenza da parte degli Enti preposti.

Ciò che è accaduto a Itri nella casa di riposo “Oasi Futura” non è il primo né isolato caso che si verifica nella nostra provincia. Non possiamo quindi, come UIL Pensionati di Latina, non richiamare l’attenzione di quanti, nelle Istituzioni, hanno questo compito, perché è una questione di civiltà.

A questo proposito serve un nucleo ispettivo che coinvolga la Provincia, i Comuni, le Asl, le Forze dell’Ordine e tutti gli organi preposti al controllo affinché si attivi una vera e propria task force con l’obiettivo di ispezionare le strutture con una cadenza se non mensile, quantomeno continuativa e ravvicinata.

Comments are closed.

  • UIL PENSIONATI

    L’Unione Italiana Lavoratori Pensionati (Uilp) è il sindacato di categoria che associa gli anziani e i pensionati della Confederazione sindacale Unione italiana del lavoro (Uil).

    La Uilp ha oggi circa 650mila iscritti (di cui oltre 20mila residenti all’estero).

  • UILP CONTATTI

    Via Po 162 - 00198 (RM)
    Tel: 06/852591
    Fax: 06/8548632
    EMail: info@uilpensionati.it

Copyright © 2000-2016 UIL Pensionati.