Coordinamento Donne Spi, Fnp, Uilp Piacenza: siglato accordo con Usl per progetto sperimentale dedicato alla salute delle donne

Firmato a Piacenza lo scorso 14 settembre un verbale di intesa fra Azienda USL di Piacenza, le organizzazioni sindacali dei Pensionati Spi, Fnp, Uilp e il Coordinamento Donne Spi, Fnp, Uilp, per la realizzazione di un servizio dedicato alla salute della donna in età di menopausa e post-menopausa.
La promozione della salute in età post-riproduttiva rappresenta attualmente uno degli obiettivi principali dell’OMS e ha come priorità emergenti il controllo delle malattie croniche, in primo luogo i tumori, le malattie cardiovascolari, il diabete e le patologie respiratorie croniche, che sono tra le cause più frequenti di mortalità prematura e disabilità, in tutto il mondo e in tutti i livelli socio-economici.

Grazie, dunque, alla proposta del Coordinamento Donne di Spi, Fnp, Uilp Piacenza l’Azienda Sanitaria Locale ha avviato un progetto sperimentale della durata di un biennio – a partire dal 21 settembre 2017 – con il quale verranno attivati percorsi specifici dedicati a questa tematica, dall’ informazioni e supporto sugli eventi biologici del periodo della menopausa all’individuazione e valutazione dei rischi correlati a determinate patologie.

La Uilp ha oggi circa 650mila iscritti (di cui oltre 20mila residenti all’estero).