Condividi

Costruiamo il Boschetto Orizzontale

Entra nel vivo la costruzione del Boschetto progettato dai Wagon Landscaping insieme alla UIL e i cittadini. Dopo la prima Residenza Artistica di fine Marzo, il progetto entra nella sua fase operativa di autocostruzione con gli abitanti.

Il Progetto che nella prossima settimana, si realizzerà sull’area di Via Salerno è frutto di un percorso nato dalla partecipazione al Concorso Basilicata Fiorita lanciato dal Comune di Potenza su progetto, di dimensione regionale, della Fondazione Matera Basilicata 2019. Basilicata Fiorita è parte del progetto Gardentopia del Dossier. Gli obiettivi del progetto sono quelli di rendere le città più belle e più vivibili anche attraverso il recupero di aree abbandonate, di aiutare i cittadini a diventare protagonisti di questo cammino e di ampliare la consapevolezza sulla necessità di un maggiore senso civico.

La UIL Pensionati di Basilicata ha candidato l’area adiacente il campetto di Via Salerno, per rendere questo luogo un punto di incontro tra le differenti generazioni che vivono il quartiere; per fare ciò è stato scelto, attraverso un percorso partecipativo insieme alla Fondazione Matera Basilicata 2019, il team di architetti francesi Wagon Landscaping, esperti nella realizzazione di installazioni paesaggistiche con gli abitanti.

A partire da domenica 12 fino al 15 giugno partirà la seconda Residenza artistica dei Wagon Landscaping a Potenza, con la costruzione del giardino di comunità con gli abitanti e i cittadini che vorranno contribuire a rendere questo spazio abbandonato, un luogo più bello e vivibile. L’area vedrà la piantumazione di circa 300 specie tra alberi, arbusti e rampicanti in grado di creare una piccola oasi verde dove prima vi era l’asfalto. Dopo la sua realizzazione il giardino continuerà la sua crescita attraverso un programma di attività.

Come già fatto durante la Residenza Artistica di Marzo, sono previsti momenti di incontro per la realizzazione dell’arredo urbano e dell’allestimento del giardino, quindi vi invitiamo nei giorni di allestimento per costruire o semplicemente per bere un caffè. Stiamo cercando persone che vogliano aiutarci a riqualificare questo spazio, nel cantiere o mettendo a disposizione attrezzature utili nella realizzazione.

Vi preghiamo di contattarci tramite mail a boschetto.orizzontale.pz@gmail.com, specificando in quali giorni potrete esserci ed eventuali competenze nel giardinaggio, lavorazione del legno o carpenteria.

Comments are closed.

  • UIL PENSIONATI

    L’Unione Italiana Lavoratori Pensionati (Uilp) è il sindacato di categoria che associa gli anziani e i pensionati della Confederazione sindacale Unione italiana del lavoro (Uil).

    La Uilp ha oggi circa 600mila iscritti (di cui oltre 20mila residenti all’estero).

  • UILP CONTATTI

    Via Po 162 - 00198 (RM)
    Tel: 06/852591
    Fax: 06/8548632
    EMail: info@uilpensionati.it

Copyright © 2000-2016 UIL Pensionati.