Condividi

Incremento fondo non autosufficienza, Uil e Uilp: proposta apprezzata ma insufficiente

Mentre oggi si svolgeva, presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze il presidio a sostegno dell’incremento del Fondo per la Non Autosufficienza, al quale erano presenti anche i rappresentanti della UIL e UILP, contestualmente  si è riunito , in via straordinaria, su invito del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Giuliano Poletti, e del Sottosegretario agli affari sociali, Franca Biondelli, il  Tavolo interministeriale per la Non Autosufficienza. Assieme alle organizzazioni sindacali e ai rappresentanti delle associazioni di categoria più rappresentative, si è discusso in merito all’incremento del Fondo Nazionale per la Non Autosufficienza, alla luce della legge di bilancio 2017 in corso di approvazione.

La UIL e la UILP  hanno apprezzato la disponibilità al confronto e al dialogo  manifestati dal Governo, anche in riferimento alla decisione di procedere alla formalizzazione del Tavolo per la non autosufficienza come sede per rendere continuo e vivo il dibattito, al fine di definire  obiettivi, interventi e tempi in vista della stesura del futuro Piano Nazionale. Hanno rimarcato, inoltre, l’esigenza di rafforzare l’attività di monitoraggio delle politiche regionali, circa l’impiego delle risorse ad esse trasferite.

UIL e UILP valutano  positivamente l’impegno assunto oggi dal Ministro di prevedere un aumento  del FNA di ulteriori 50 milioni di euro, rendendoli strutturali a partire dal 2017 (e che si andrebbero ad aggiungere ai 450 milioni già previsti) e la possibilità di individuare ulteriori 50 milioni: senz’altro un passo in avanti ma  ancora non sufficiente e risolutivo ad affrontare la complessa e delicata tematica della non autosufficienza.

Il prossimo 6 dicembre è fissata una nuova riunione del Tavolo, alla quale parteciperemo continuando il confronto e verificando se e  in che modo gli impegni assunti oggi dal Ministro saranno stati rispettati.

Per leggere o scaricare il verbale della riunione: CLICCA QUI

Galleria immagini presidio al MEF: CLICCA QUI

Comments are closed.

  • UIL PENSIONATI

    L’Unione Italiana Lavoratori Pensionati (Uilp) è il sindacato di categoria che associa gli anziani e i pensionati della Confederazione sindacale Unione italiana del lavoro (Uil).

    La Uilp ha oggi circa 650mila iscritti (di cui oltre 20mila residenti all’estero).

  • UILP CONTATTI

    Via Po 162 - 00198 (RM)
    Tel: 06/852591
    Fax: 06/8548632
    EMail: info@uilpensionati.it

Copyright © 2000-2016 UIL Pensionati.