Condividi

Iniziati i lavori dell’VIII Conferenza nazionale d’Organizzazione Uil Pensionati

Sono iniziati oggi, mercoledì 15 marzo, i lavori dell’VIII Conferenza nazionale di Organizzazione della Uil Pensionati alla presenza di circa 400 delegati provenienti da tutto il territorio nazionale. 

Ad aprire i lavori della Conferenza il Segretario generale della Uil Pensionati Romano Bellissima che ha tracciato la linea politica di indirizzo della riforma organizzativa della Uil Pensionati.

“Vogliamo equità, giustizia sociale, un fisco più equo, servizi adeguati, lavoro e vero sviluppo. Per ottenerli è necessario avere un sindacato forte, autorevole, condiviso e apprezzato dalla pubblica opinione. – ha dichiarato Bellissima nel corso del suo intervento – A questo obiettivo vogliamo dedicare ogni nostro impegno, ogni risorsa dell’organizzazione, per costruire un sindacato cui non si possa impunemente negare il confronto e le risposte alle sue giuste rivendicazioni.”

“Per cambiare – ha concluso il Segretario generale – sono necessarie tre cose: il progetto, la determinazione e il coraggio.  Il progetto su cui costruire la condivisione dell’intera organizzazione.  La determinazione per portarlo avanti senza tentennamenti. Infine il coraggio di innovare e, se è necessario, di mettersi anche in gioco come dirigenti sindacali pur di realizzare il progetto condiviso.”

Al centro dei lavori dell’VIII Conferenza nazionale d’Organizzazione Uilp: il progetto di riforma organizzativa della Uilp, per rafforzare la presenza della Uilp sul territorio, ridurre la burocrazia e i livelli gerarchici dell’organizzazione, promuovere la partecipazione degli iscritti e una maggiore condivisione delle decisioni.

“Un grande sindacato – ha dichiarato Emanuele Ronzoni, Segretario organizzativo Uil Pensionati nel corso della sua relazione introduttiva – si caratterizza anche per la capacità di definire nuovi assetti sulla base del contesto esterno, che appunto è in continua mutazione e avanza richieste sempre diverse.”

“Tante sono le sfide che ci attendono – ha proseguito Ronzoni – e pensiamo che per affrontarle al meglio sia necessario anche ridisegnare un nuovo modello organizzativo, una Uilp che valorizzi ulteriormente il territorio, più snella nelle strutture verticistiche e meno burocratizzata, soprattutto attraverso la valorizzazione del ruolo delle presenze territoriali.”

Previsto nel corso della giornata l’intervento del Segretario Organizzativo Uil Pierpaolo Bombardieri mentre le conclusioni, nel pomeriggio, saranno affidate al Segretario generale della Uil Carmelo Barbagallo.

L’VIII Conferenza d’organizzazione della Uilp si chiuderà nel pomeriggio del 16 marzo con l’intervento conclusivo del Segretario generale della Uil Pensionati Romano Bellissima.

Il 17 marzo nella mattinata sarà poi presentata la ricerca su “Il ruolo degli anziani e dei pensionati in Italia” e a seguire si svolgerà una tavola rotonda per analizzare i dati emersi dall’indagine e riflettere sui mutamenti in atto nella condizione della popolazione anziana nel nostro Paese.

Interverranno alla tavola rotonda, coordinata dalla Segretaria nazionale Uilp Livia Piersanti: il Segretario generale Uilp Romano Bellissima, la Segretaria confederale Uil Silvana Roseto,  il Presidente dell’Ada Nazionale Adriano Musi e il coordinatore della Segreteria Nazionale PSI l’On.le Gian Franco Schietroma.

 

Comments are closed.

  • UIL PENSIONATI

    L’Unione Italiana Lavoratori Pensionati (Uilp) è il sindacato di categoria che associa gli anziani e i pensionati della Confederazione sindacale Unione italiana del lavoro (Uil).

    La Uilp ha oggi circa 650mila iscritti (di cui oltre 20mila residenti all’estero).

  • UILP CONTATTI

    Via Po 162 - 00198 (RM)
    Tel: 06/852591
    Fax: 06/8548632
    EMail: info@uilpensionati.it

Copyright © 2000-2016 UIL Pensionati.