Invecchiamento attivo: diventa legge regionale una proposta partita dalla Uil pensionati Basilicata

Dopo le continue sollecitazioni rivolte agli amministratori locali da parte della segretaria regionale della Uil pensionati, l’invecchiamento attivo sta per diventare legge regionale. La conferma arriva direttamente dal segretario regionale Uilp Basilicata Vincenzo Tortorelli che conferma il lavoro svolto nel solco dell’attenzione verso gli anziani: “e dopo il grande passo della realizzazione della legge – conferma – abbiamo già tenuto un incontro con le altre sigle sindacali per la costituzione della consulta. Ora attendiamo che l’assessorato per le politiche alla persona possa redarre quando prima la struttura della consulta stessa per poi entrare nella fase operativa e funzionale di una legge importantissima”. Questa legge consentirà di favorire politiche per l’impiego della popolazione anziana in attività di utilità sociale e per iniziative di formazione permanente. Un traguardo importante per il sindacato lucano che dimostra grande attenzione per le fasce più deboli della popolazione.

La Uilp ha oggi circa 650mila iscritti (di cui oltre 20mila residenti all’estero).