Condividi

IoSonoCaregiver: la Raccolta firme in Lombardia

Nei giorni scorsi è partita in Lombardia “IoSonoCaregiver”, una campagna di raccolta firme volta a promuovere una proposta di legge regionale di iniziativa popolare sull’assistenza dei familiari malati.I promotori della campagna sono le delegazioni regionali dei sindacati Spi,Fnp,Uilp, insieme ad Acli, Forum del Terzo Settore Lombardia, Arci, Ancescao,Auser, Anteas, Ada,Anci.

La figura del Caregiver (un familiare che si prende cura di un congiunto, spesso non autosufficiente) è sempre più diffusa, sia in Lombardia che in Italia, per cui è necessario riconoscerne la rilevanza, anche attraverso una tutela legislativa.

Gli obiettivi che si intendono perseguire attraverso l’emanazione della legge sono: aiutare le famiglie a non sentirsi sole grazie a una rete che favorisca la presa in carico pubblica e l’accompagnamento alla progettazione di percorsi di cura;valorizzare ciò che già esiste, ricomponendo le parti di un mosaico di servizi, prestazioni e aiuti complesso e spesso inaccessibile;promuovere maggiore informazione e formazione sul tema, nella consapevolezza che i bisogni di cura in Lombardia cresceranno esponenzialmente nei prossimi anni.

Ci si prefigge di raccogliere almeno 5000 firme entro marzo 2020 (data di chiusura della campagna), ma gli organizzatori prevedono di raggiungere un numero molto più alto.

Per aderire alla campagna o per avere maggiori informazioni cliccare QUI

Comments are closed.

  • UIL PENSIONATI

    L’Unione Italiana Lavoratori Pensionati (Uilp) è il sindacato di categoria che associa gli anziani e i pensionati della Confederazione sindacale Unione italiana del lavoro (Uil).

    La Uilp ha oggi circa 600mila iscritti (di cui oltre 20mila residenti all’estero).

  • UILP CONTATTI

    Via Po 162 - 00198 (RM)
    Tel: 06/852591
    Fax: 06/8548632
    EMail: info@uilpensionati.it

Copyright © 2000-2016 UIL Pensionati.