La Fondazione Società Matura

testata_FSM_2La Fondazione Società Matura è una Fondazione senza scopo di lucro promossa dalla Uil Pensionati. Costituita nel 2009, ha come obiettivi principali la promozione della cultura, con particolare attenzione alla popolazione anziana e pensionata, alle persone con disabilità, ai cittadini più fragili; lo sviluppo della società civile; la valorizzazione delle relazioni tra le generazioni; la crescita del comune senso di appartenenza all’Unione europea per l’affermazione di una Europa dei popoli e delle culture, imperniata sui valori di democrazia, solidarietà, pari opportunità, uguaglianza dei diritti, tolleranza e pace.

Per raggiungere questi obiettivi, svolge attività di studio; ricerche e documentazione; inchieste e sondaggi; attività di informazione, formazione e aggiornamento; organizzazione di convegni; pubblicazione e divulgazione di documentazione e studi; erogazione di borse di studio.

Tra le principali attività svolte finora, ricordiamo:

L’edizione 2012-2013 del concorso “Gli anziani una risorsa per il Paese. Costruiamo insieme un buon futuro per una società che invecchia”, realizzato insieme alla Uil Pensionati, con il patrocinio della Uil, dell’Ital Uil, del Cnel, del Cnr, del Ministero del lavoro, del Ministero dell’Istruzione e che ha assegnato 5 borse di studio ad autori di tesi di laurea su argomenti inerenti alla condizione anziana.

Il convegno di premiazione delle citate borse di studio, che si è tenuto a Roma l’11 dicembre 2013 presso il Cnel, con la presenza, tra gli altri, del Vice Presidente del Cnel Salvatore Bosco, del Segretario generale della Uil Pensionati Romano Bellissima, del Segretario generale della Uil Luigi Angeletti, del Presidente dell’Ital Uil Gilberto De Santis.

La pubblicazione del volume Gli anziani una risorsa per il Paese, con gli atti del convegno e le tesi di laurea premiate.

La ricerca Il ruolo dei pensionati in Italia, promossa dalla Fondazione Società Matura in collaborazione con la Uil Pensionati e realizzata dalla società Eumetra.

Il convegno di presentazione della ricerca Il ruolo dei pensionati in Italia, che si è tenuto a Roma il 2 luglio 2015 presso la sede dell’Università Telematica Pegaso, con la partecipazione di Renato Mannheimer, del Segretario generale della Uil Pensionati Romano Bellissima, del Segretario generale della Uil Carmelo Barbagallo, del Presidente dell’Ital Uil Gilberto De Santis, del rettore dell’Università Telematica Pegaso Alessandro Bianchi.

  • UIL PENSIONATI

    L’Unione Italiana Lavoratori Pensionati (Uilp) è il sindacato di categoria che associa gli anziani e i pensionati della Confederazione sindacale Unione italiana del lavoro (Uil).

    La Uilp ha oggi circa 650mila iscritti (di cui oltre 20mila residenti all’estero).

  • UILP CONTATTI

    Via Po 162 - 00198 (RM)
    Tel: 06/852591
    Fax: 06/8548632
    EMail: info@uilpensionati.it

Copyright © 2000-2016 UIL Pensionati.