Condividi

La sicurezza delle persone sulla strada: anziani e mobilità. Incontro ad Oristano

Si è svolto ieri, 28 novembre, l’incontro promosso da Fondazione Unipolis, con sicurstrada, Uil Pensionati, Fnp, Spi territoriali e il Consiglio regionale di Unipol Sardegna dal titolo “La sicurezza delle persone sulla strada: anziani e mobilità”.

Secondo il più recente report annuale di ACI e Istat gli indici di mortalità per le fasce d’età più mature sono molto elevati, sempre sopra la media dai 65 anni in su. Infatti, in Sardegna il tasso di mortalità per la fascia di età over 65 è pari a 7,7 morti per 100mila abitanti, più alto rispetto alla media generale regionale di 6,4 e rispetto a quella nazionale di 5,5 (quella europea è 4,9). Inoltre c’è da sottolineare che il 47,6% dei pedoni rimasti vittima di incidente stradale appartiene proprio alla classe over 65 anni.

All’incontro, dedicato alla terza età, sono intervenuti: un rappresentante del Comune di Oristano, Giuseppe Raschiotti – Comandante della Polizia Locale di Oristano, Rinaldo Mereu – Segretario Generale Uilp Sardegna, Paolo Cuscusa – Segretario Regionale Organizzativo FNP Cisl, Marco Grecu – Segretario Generale Regionale SPI Cgil e Fausto Sacchelli – Fondazione Unipolis.

Comments are closed.

  • UIL PENSIONATI

    L’Unione Italiana Lavoratori Pensionati (Uilp) è il sindacato di categoria che associa gli anziani e i pensionati della Confederazione sindacale Unione italiana del lavoro (Uil).

    La Uilp ha oggi circa 600mila iscritti (di cui oltre 20mila residenti all’estero).

  • UILP CONTATTI

    Via Po 162 - 00198 (RM)
    Tel: 06/852591
    Fax: 06/8548632
    EMail: info@uilpensionati.it

Copyright © 2000-2016 UIL Pensionati.