Lombardia: siglato accordo per il sostegno degli anziani ricoverati in Rsa

Siglato accordo tra Cgil, Cisl, Uil della Lombardia unitamente ai sindacati regionali dei pensionati Spi, Fnp, Uilp e Regione Lombardia grazie al quale dal prossimo autunno gli anziani più fragili e caratterizzati da maggiore complessità assistenziale potranno usufruire di un voucher annuale di 1.000 euro a integrazione della quota attualmente a carico della Regione a copertura della spesa sanitaria.

Prevista anche la costituzione di un Osservatorio per il monitoraggio del sistema delle Rsa, in particolare per quanto riguarda la qualità dei servizi erogati e l’andamento delle rette, al quale, oltre alle organizzazioni sindacali, parteciperanno l’Anci e i rappresentanti dei soggetti gestori delle Rsa contrattualizzati da Regione Lombardia.

La Uilp ha oggi circa 650mila iscritti (di cui oltre 20mila residenti all’estero).