Ludopatia, Parma: firmato protocollo tra Comune, sindacati e Usl

La ludopatia costituisce uno dei fenomeni di forte allarme sociale per conseguenti ripercussioni negative che possono manifestarsi sulle attività personali, familiari e lavorative delle persone affette da dipendenza. L’Italia è uno dei Paesi in cui si registra la maggiore spesa pro capite nel gioco, il gioco d’azzardo ed anche il gioco legale costituiscono un mercato tale da richiamare la presenza delle mafie, come dimostrano le vicende di cronaca recente ed anche e soprattutto le Relazioni ad opera della Direzione Nazionale Antimafia. Rientra nelle competenze generali dei Comuni la tutela della salute pubblica e del benessere individuale e collettivo nel proprio territorio, da promuovere e preservare anche attraverso interventi di prevenzione rivolti ai soggetti deboli e a rischio.
Con queste premesse Il Comune di Salsomaggiore Terme, Cgil, Cisl, Uil territoriali insieme a Spi, Fnp, Uilp territoriali e l’azienda Usl di Parma hanno sottoscritto un protocollo d’intesa al fine di contrastare e prevenire la dipendenza da gioco attraverso una serie di iniziative volte a sensibilizzare e informare la cittadinanza sui rischi connessi alla ludopatia.

La Uilp ha oggi circa 650mila iscritti (di cui oltre 20mila residenti all’estero).