Condividi

Manovra di bilancio: i pensionati sollecitano la convocazione ai tavoli specifici di confronto

Comunicato stampa Uil Pensionati

Ancora una volta le pensionate e i pensionati vengono dimenticati. Quanto previsto nella manovra di bilancio, infatti, non risponde alle aspettative dei milioni di pensionate e pensionati italiani e non dà adeguate risposte ai loro bisogni.

Lo afferma la Segreteria nazionale della Uil Pensionati, riunita questa mattina.

Pur apprezzando la riapertura del confronto con il sindacato, gli impegni sulla non autosufficienza e l’abolizione del super ticket, non c’è nulla per quanto riguarda fisco e previdenza.

La riduzione delle tasse non coinvolge i pensionati e l’ampliamento della rivalutazione delle pensioni al 100 per cento dell’inflazione interessa una platea ridotta ed è ridicola negli importi, tanto da risultare una offesa alla dignità di chi ha lavorato, pagato le tasse e versato i contributi.

La Segreteria nazionale della Uilp, inoltre, esprime avversione per la diffusione di atteggiamenti, pregiudizi e stereotipi contro le persone anziane, affermazioni cabarettistiche e anticostituzionali.

I pensionati chiedono di essere rispettati, che il loro ruolo sociale sia riconosciuto e che si restituisca loro almeno una parte di quanto sottratto con le manovre degli ultimi anni.

Infine, la Uil Pensionati sollecita la convocazione dei tavoli specifici di confronto per poter rappresentare, nel merito, le proposte della categoria, spiegarne le ragioni e la validità e ottenere risultati concreti nella direzione di quanto indicato.

Per questo, conclude la nota della Segreteria nazionale Uilp, confermiamo e rafforziamo la mobilitazione unitaria a Roma del 16 novembre, insieme a Spi e Fnp, e le altre iniziative unitarie in corso a livello territoriale. La manovra va migliorata a vantaggio degli anziani e dei pensionati, dei giovani e dei lavoratori.

Comments are closed.

  • UIL PENSIONATI

    L’Unione Italiana Lavoratori Pensionati (Uilp) è il sindacato di categoria che associa gli anziani e i pensionati della Confederazione sindacale Unione italiana del lavoro (Uil).

    La Uilp ha oggi circa 600mila iscritti (di cui oltre 20mila residenti all’estero).

  • UILP CONTATTI

    Via Po 162 - 00198 (RM)
    Tel: 06/852591
    Fax: 06/8548632
    EMail: info@uilpensionati.it

Copyright © 2000-2016 UIL Pensionati.