Novi Ligure: incontro tra Sindaco e Sindacati dei pensionati

Nella mattinata di Mercoledì 19 Febbraio  si è svolto, presso il palazzo comunale di Novi Ligure, un incontro finalizzato alla negoziazione sociale tra il Sindaco Gian Paolo Cabella, il Vicesindaco Diego Accisi e Spi,Fnp,Uilp territoriali.

Il Sindaco, ascoltata l’illustrazione della piattaforma sindacale, ha dato disponibilità alla più ampia discussione su tutti i temi: l’Amministrazione Comunale, nonostante i tagli dei fondi destinati ai comuni, concorda nel mantenere inalterato il capitolo riguardante la spesa sociale, ammontante a circa 17000 euro; le politiche sociali sono affidate al Consorzio per il Sostegno alla Persona che dal prossimo anno gestirà direttamente l’imposizione della TARI.Per quanto concerne i Tributi Locali è stata ribadita l’intenzione di mantenere invariate le aliquote IMU, nonché le aliquote ordinarie per abitazioni e pertinenze concesse in comodato.

Il Sindaco e i Sindacati dei pensionati hanno inoltre convenuto di istituire un “Tavolo Anziani” permanente, per monitorare l’attuazione della legge regionale approvata dalla Regione Piemonte sull’Invecchiamento Attivo.