Condividi

Osteoporosi: ad Ascoli Piceno la campagna “Ossi duri…si diventa”

Verrà presentata venerdì 27 ottobre – alle 15.30 presso la Sala della Vittoria in Piazza Arringo ad Ascoli Piceno – la nuova campagna “Ossi duri…si diventa” promossa dai sindacati dei pensionati Spi, Fnp, Uilp e dai coordinamenti donne, in collaborazione con l’Agenzia Sanitaria regionale e inserita nel Piano regionale di prevenzione dell’osteoporosi e del rischio di frattura correlato.

L’osteoporosi, infatti, è una malattia molto diffusa, soprattutto tra le donne oltre i cinquant’anni di età ma anche gli uomini, specie in età avanzata, possono esserne colpiti. Ad oggi tuttavia non è sufficientemente conosciuta a fondo, molto spesso non dà segni e sintomi importanti sino a che non provoca fratture, il più delle volte dei polsi, delle vertebre o del femore. Le conseguenze sono molto spesso gravi ed invalidanti.
Prevenire questa malattia e le complicanze più gravi è possibile conoscendo meglio i fattori di rischio ed i modi per controllarli.

Dopo il dibattito sarà possibile effettuare il test DEFRA per una prima valutazione della situazione di rischio fratture da sottoporre all’attenzione del proprio medico di medicina generale

Comments are closed.

  • UIL PENSIONATI

    L’Unione Italiana Lavoratori Pensionati (Uilp) è il sindacato di categoria che associa gli anziani e i pensionati della Confederazione sindacale Unione italiana del lavoro (Uil).

    La Uilp ha oggi circa 600mila iscritti (di cui oltre 20mila residenti all’estero).

  • UILP CONTATTI

    Via Po 162 - 00198 (RM)
    Tel: 06/852591
    Fax: 06/8548632
    EMail: info@uilpensionati.it

Copyright © 2000-2016 UIL Pensionati.