Osteoporosi: ad Ascoli Piceno la campagna “Ossi duri…si diventa”

Verrà presentata venerdì 27 ottobre – alle 15.30 presso la Sala della Vittoria in Piazza Arringo ad Ascoli Piceno – la nuova campagna “Ossi duri…si diventa” promossa dai sindacati dei pensionati Spi, Fnp, Uilp e dai coordinamenti donne, in collaborazione con l’Agenzia Sanitaria regionale e inserita nel Piano regionale di prevenzione dell’osteoporosi e del rischio di frattura correlato.

L’osteoporosi, infatti, è una malattia molto diffusa, soprattutto tra le donne oltre i cinquant’anni di età ma anche gli uomini, specie in età avanzata, possono esserne colpiti. Ad oggi tuttavia non è sufficientemente conosciuta a fondo, molto spesso non dà segni e sintomi importanti sino a che non provoca fratture, il più delle volte dei polsi, delle vertebre o del femore. Le conseguenze sono molto spesso gravi ed invalidanti.
Prevenire questa malattia e le complicanze più gravi è possibile conoscendo meglio i fattori di rischio ed i modi per controllarli.

Dopo il dibattito sarà possibile effettuare il test DEFRA per una prima valutazione della situazione di rischio fratture da sottoporre all’attenzione del proprio medico di medicina generale