Parlare di solitudine per prevenire l’isolamento: convegno Uilp Savona

Si è svolto questa mattina a Savona il convegno organizzato dalla Uil Pensionati territoriale dal titolo: “Terza età, parlare di solitudine per prevenire l’isolamento”. Quando la solitudine viene subita in maniera reiterata nel tempo e diventa una condizione di vita, spesso diviene fonte di dolore che sfocia in patologia. Si chiama isolamento sociale, ed è un fenomeno di cui soffrono milioni di persone al mondo; è quel senso di solitudine insieme a un  estraniamento tipico di chi non ha familiari, amici o reti di sostegno e supporto. È una condizione di profondo disagio che spesso può degenerare in epiloghi tragici. Ne hanno discusso: Pierangelo Massa, Segretario generale Uil Pensionati Liguria, Mario Ghini, Segretario generale Uil Liguria, Claudio Gallo, responsabile struttura territoriale Uil Pensionati Savona, Gianfranco Pallanca, psicologo e psicoterapeuta, Valeria Maione, economista, Giuseppe Giangrande, dirigente Uil, già direttore Inps, Roberto Moredeglia, avvocato. Le conclusioni sono state affidate a Antonio Derinaldis Segretario nazionale Uil Pensionati. Ha moderato i lavori Massimo Bramante.