Pensioni: Spi, Fnp, Uilp chiedono al Governo di modificare norma sul giorno bancabile

I Sindacati dei pensionati Spi-Cgil, Fnp-Cisl, Uilp-Uil chiedono al governo di modificare la norma sul giorno di pagamento delle pensioni.

La norma contenuta nel decreto 65/2015 stabilisce infatti che dal 2018 gli assegni andranno in pagamento il secondo giorno bancabile o il giorno successivo se si tratta di festivi.
Questo significa che in alcuni mesi le pensioni saranno disponibili addirittura non prima del 3, 4 o 5 del mese.
Si tratta di un problema che può sembrare di poco conto ma che in realtà influisce molto sulla vita di milioni di persone.

È per questo che Spi-Fnp-Uilp chiedono ora al governo di correre ai ripari, come peraltro già avvenuto negli anni precedenti, modificando la norma ed evitando così un ulteriore disagio ai pensionati italiani e alle loro famiglie.

La Uilp ha oggi circa 650mila iscritti (di cui oltre 20mila residenti all’estero).