Per una Europa solidale ed accogliente: l’iniziativa dei sindacati dei pensionati dell’Emilia Romagna

“Spi Fnp Uilp per una Europa solidale ed accogliente”,  questo il titolo dell’iniziativa organizzata dai sindacati dei pensionati dell’Emilia Romagna che si è svolta questa mattina – lunedì 25 Febbraio – dalle 9,30 alle 13 nella sala della Cappella Farnese di Palazzo D’Accursio, a Bologna.

Ogni sedia di Sala Farnese è stata coperta dalla bandiera blu con stelle gialle dell’Unione Europea, offerta a tutti coloro che hanno partecipato, a sottolineare l’importanza di essere e sentirsi cittadini europei.

L’iniziativa ha messo a confronto più voci su importanti temi:

Agostino Siciliano, Segretario generale della Ferpa, il sindacato europeo dei pensionati, si occuperà dell’Europa degli anziani;

Camilla Scarpa, della Rete degli Universitari dell’Emilia Romagna, porrà l’esigenza di una Europa che scommette sui ragazzi e le ragazze;

Elisabetta Gualmini, Vice Presidente della Giunta regionale, si soffermerà delle prospettive europee della nostra regione;

Bruna Jovanovic, Segretaria generale del sindacato pensionati dell’Istria, approfondirà il tema di come si valorizza l’Europa dei popoli, alla luce delle diverse sensibilità che li caratterizzano.

L’iniziativa è stata introdotta, coordinata e conclusa da Rosanna Benazzi, Bruno Pizzica e Loris Cavalletti, segretari generali Uilp, Spi e Fnp dell’Emilia Romagna.