Perugia: la nuova vita del Parco della Pescaia

A tre mesi esatti dalla firma della convenzione con il Comune di Perugia, sta già dando i primi frutti il lavoro dei volontari che si sono impegnati a prendersi cura del parco della Pescaia. Se in questo periodo non è, infatti, mai venuto meno il controllo e la pulizia dell’area e già sono stati organizzati alcuni eventi, adesso il progetto che punta a far rivivere il parco fa un ulteriore e importante passo in avanti. Venerdì 10 novembre, all’interno della Casa del parco, è stato inaugurato il bar del circolo dell’attivissima Associazione per i diritti degli anziani (Ada) Umbria capofila delle associazioni firmatarie dell’accordo con l’amministrazione comunale. Tra i presenti Francesco Ciurnella, Segretario regionale di Uil pensionati.

Il bar del circolo sarà aperto tutti i giorni, mattina e pomeriggio e, oltre a fornire i classici servizi come colazioni e caffè, dispone anche di ampie sale riscaldate dove poter stare in compagnia, discutere, giocare o anche solo sfogliare un giornale. Un aspetto, questo della socialità, che è stato sottolineato da più di una persona intervenuta alla cerimonia di inaugurazione.

Tra le attività previste all’interno della struttura anche dei corsi di attività motoria, di autodifesa per donne e persone anziane e a breve anche un corso per acquisire “abilità quotidiane” della vita domestica, rivolto a ragazzi, uomini e donne sole.

In programma per il prossimo 22 novembre la Festa degli alberi durante la quale i volontari accompagneranno bambini e giovani studenti alla scoperta del parco e delle sue piante e racconteranno loro la storia, anche antica, di quell’area.

La Uilp ha oggi circa 650mila iscritti (di cui oltre 20mila residenti all’estero).