Quota 100 e pensioni: incontro tra sindacati e Governo al Ministero del lavoro

Si è svolto questa mattina il primo incontro tra Sindacati e Governo convocato dal sottosegretario Claudio Durigon presso la sede di via Fornovo del Ministero del lavoro. Una riunione – che fa seguito alla grande manifestazione organizzata da Cgil, Cisl, Uil lo scorso 9 febbraio – con all’ordine del giorno i temi: quota 100 e pensioni.-

Presente all’incontro, in rappresentanza dei pensionati della Uil, anche il Segretario generale Romano Bellissima che al termine del tavolo ha dichiarato: “mi auguro che la Commissione tecnica che dovrà occuparsi di verificare la possibilità di separare l’assistenza dalla previdenza venga al più presto convocata e che – ha aggiunto Bellissima  – si possa avviare il confronto sulla rivalutazione delle pensioni in essere.

“Abbiamo chiesto al Governo di precisare qual è il perimetro del confronto – ha detto il Segretario generale della Uil, Carmelo Barbagallo – e come si intende procedere. Allo stato attuale, infatti, c’è qualche spazio solo per alcuni aggiustamenti al decretone. Su questo punto, abbiamo le nostre proposte, per consentire a più categorie di lavoratori di fruire di quota 100, a cominciare dalle donne che, attualmente, risultano più penalizzate rispetto agli uomini. La nostra piattaforma, relativamente al capitolo previdenza, però, contiene altre rivendicazioni. Intanto – ha sottolineato Barbagallo – occorre risolvere sia la questione di chi ha già versato 41 anni di contributi e che, al momento, non può andare in pensione sia, in modo definitivo, anche quella relativa agli esodati. C’è, inoltre, la necessità di definire un meccanismo che garantisca ai giovani, per il loro futuro, una pensione dignitosa e, al tempo stesso, rivalutare le pensioni in essere. Infine, è indispensabile attivare le due Commissioni, quella per la separazione della previdenza dall’assistenza e quella, tecnico-scientifica, per l’individuazione di ulteriori lavori gravosi e usuranti. Per quel che riguarda quest’ultimo punto, in particolare, riteniamo che sia già possibile predisporre un emendamento al decretone. Il Sottosegretario – ha concluso il leader della Uil – ha dato la sua disponibilità a far accogliere, subito, alcune nostre richieste e, poi, a far attivare un tavolo per affrontare le questioni più strutturali relative alla riforma pensionistica. Verificheremo se questo accadrà. Oggi, è stato fatto un primo passo, conseguente alla mobilitazione sindacale.”

Incontro su pensioni. Conferenza stampa di Carmelo Barbagallo: CLICCA QUI per vedere il video