Condividi

Romano Bellissima: bene i fondi negoziali, ma bisogna fare di più sul fronte della democrazia economica

“I fondi negoziali vanno bene ma si deve fare di più sul fronte della democrazia economica, della condivisione, della diffusione delle informazioni tra i lavoratori e i pensionati che sono gli azionisti e i beneficiari dei fondi”. Lo ha detto il Segretario generale della Uilp Romano Bellissima, intervenuto questa mattina nel convegno nazionale su “Azionariato attivo: la shareholder rights i diritti degli azionisti gli investitori istituzionali” promosso dal Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili.
“Il mondo è profondamente cambiato – ha detto ancora Bellissima – e la crisi ha accelerato il cambiamento. Rispetto a questo complesso scenario, il nostro Paese ha accumulato grandi ritardi su questo come su altri importanti temi.
I fondi pensione negoziali chiusi sono 32, associano circa un terzo degli aventi diritto, il capitale ammonta a 47 miliardi. Fondamentalmente questi fondi vanno bene. Il rendimento è quasi il doppio del tfr. Però non c’è un avanzamento sul fronte della democrazia economica.
Gli investimenti nell’economia reale rappresentano solo lo 0,3% del capitale. È ovvio che gli investimenti devono ricercare la giusta remunerazione, con rendimenti il più possibile sicuri e stabili nel tempo, perché stiamo parlando di previdenza complementare, cioè della vita futura dei lavoratori. Ma il legislatore dovrebbe provvedere a poter utilizzare questi capitali garantendo una remunerazione adeguata.
C’è ancora molta diffidenza rispetto ai fondi, perché l’informazione è profondamente carente e per tante ‘cattive abitudini ‘ di amministratori delegati di società quotate che ricevono buone uscite miliardarie dopo pochi anni o addirittura pochi mesi di incarico, risorse che potrebbero essere investite in altro modo più vantaggioso per la maggioranza degli azionisti e per il Paese.
Dovremmo organizzare e informare meglio gli azionisti, i lavoratori iscritti ai fondi pensione.
C’è anche una grande carenza della politica, che va sicuramente colmata”

Comments are closed.

  • UIL PENSIONATI

    L’Unione Italiana Lavoratori Pensionati (Uilp) è il sindacato di categoria che associa gli anziani e i pensionati della Confederazione sindacale Unione italiana del lavoro (Uil).

    La Uilp ha oggi circa 600mila iscritti (di cui oltre 20mila residenti all’estero).

  • UILP CONTATTI

    Via Po 162 - 00198 (RM)
    Tel: 06/852591
    Fax: 06/8548632
    EMail: info@uilpensionati.it

Copyright © 2000-2016 UIL Pensionati.