Condividi

Si inaugura il “Social Corner” e “Notte bianca del libro”

Domani  31 luglio a Potenza nell’area del Boschetto Orizzontale di via Salerno, al rione Verderuolo, si inaugura il “Social Corner” all’interno dell’evento “la notte bianca del libro”.

La sostenibilità del nostro modello di sviluppo – spiega la Uilp – rappresenta ancora un obiettivo da raggiungere e la condizione indispensabile per farlo è data proprio dall’impegno e dalla partecipazione della comunità. Il Boschetto Orizzontale continua ad animarsi: da domani mercoledì 31 luglio diventerà anche uno spazio di condivisione digitale, un luogo in cui, grazie alla connessione wifi gratuita, potersi connettere in rete per socializzare, studiare o lavorare. Un’occasione di incontro fisico e virtuale, anche tra generazioni, per confrontarsi, sostenersi, trascorrere del tempo insieme e avere uno sguardo sul mondo  da angolo verde  della città.

Il programma: Ore 18.30  Boschetto Orizzontale di Via Napoli a Potenza “LA STORIA NELLE STORIE” Conversazione tra Mimmo Sammartino, Daniele Brancati e Andrea GalganoSotto la buona stella di Vincenzo Tortorelli e della UIL Basilicata con Patrizia Bianco e Angela SantopietroLa nostra città preferisce orizzonti di mare che partono dalla montagna per questo è porto, è luogo di viaggi da raccontare e da ascoltare come facciamo con i naviganti e i viandanti che passano o restano da noi. Un luogo è magico quando lo ami fino nelle cose che non dovresti amare e prende il tuo corpo e lo fa lievitare sulla strada. Un luogo è magico quando tutti sono consapevoli di essere imperfetti e sanno che la loro condizione rende urgente la presenza dell’altro, l’accompagnarsi con un altro, vederlo, incontrarlo, parlarloIl Progetto è frutto di un percorso nato dalla partecipazione al Concorso Basilicata Fiorita lanciato dal Comune di Potenza su progetto, di dimensione regionale, della Fondazione Matera Basilicata 2019. Gli obiettivi sono quelli di rendere le città più belle e più vivibili anche attraverso il recupero di aree abbandonate, di aiutare i cittadini a diventare protagonisti di questo cammino e di ampliare la consapevolezza sulla necessità di un maggiore senso civico. La UIL Pensionati di Basilicata ha candidato l’area adiacente il campetto di Via Salerno, per rendere questo luogo un punto di incontro tra le differenti generazioni che vivono il quartiere; per fare ciò è stato scelto, attraverso un percorso partecipativo insieme alla Fondazione Matera Basilicata 2019, il team di architetti francesi Wagon Landscaping, esperti nella realizzazione di installazioni paesaggistiche con gli abitanti.

Potenza 30 luglio  2019


Leggi il comunicato in formato pdf

Comments are closed.

  • UIL PENSIONATI

    L’Unione Italiana Lavoratori Pensionati (Uilp) è il sindacato di categoria che associa gli anziani e i pensionati della Confederazione sindacale Unione italiana del lavoro (Uil).

    La Uilp ha oggi circa 600mila iscritti (di cui oltre 20mila residenti all’estero).

  • UILP CONTATTI

    Via Po 162 - 00198 (RM)
    Tel: 06/852591
    Fax: 06/8548632
    EMail: info@uilpensionati.it

Copyright © 2000-2016 UIL Pensionati.