Sottoscritto a Cremona protocollo d’intesa tra Comune e sindacati

Sottoscritto a Cremona, lo scorso 18 novembre, il protocollo di intesa tra i rappresentanti degli Ambiti Sociali di Cremona e Casalmaggiore e Cgil, Cisl Asse del Po, Uil Confederazioni e sindacati dei pensionati Spi, Fnp, Uilp territoriali.  Il documento, approvato dai comitati dei sindaci del Distretto sociale cremonese e casalasco in un precedente incontro tenutosi a Cella Dati, delinea le relazioni sindacali e gli ambiti di lavoro congiunti utili ad implementare le sinergie tra amministrazioni locali e sindacati per dare risposte ai crescenti bisogni sociali del territorio. In particolare i firmatari prevedono di dedicare incontri di approfondimento sull’evoluzione dei servizi relativi alla domiciliarità e alla presa in carico delle persone non autosufficienti, propedeutici alla programmazione sociale del Piano di zona. Con l’accordo sottoscritto le parti si sono impegnate a sottoscrivere altri protocolli tecnico operativi, a valenza distrettuale, sulle tematiche abitative e sul contrasto alla povertà, nonché a successive intese per giungere ad un protocollo etico sugli appalti e sul contrasto all’evasione fiscale e tributaria.