Condividi

Spi,Fnp,Uilp incontrano la Presidente della Commissione Affari Sociali per una legge nazionale sull’Invecchiamento Attivo

Spi,Fnp,Uilp hanno incontrato, ieri 19 febbraio, la Presidente della 12° Commissione Affari sociali della Camera dei Deputati Marialucia Lorefice per chiedere l’approvazione di una Legge quadro nazionale sull’invecchiamento attivo, una legge per la quale i Sindacati dei pensionati si battono da tempo.

Durante l’incontro di ieri, la Presidente Lorefice ha mostrato il suo interesse ad un percorso parlamentare per l’approvazione di una Legge per l’invecchiamento attivo entro questa legislatura, impegnandosi a lavorare ad una proposta di Legge nazionale che accolga le richieste e le osservazioni dei Sindacati dei pensionati, delle associazioni degli anziani e le indicazioni dell’Unione Europea,sottolineando inoltre come sia importante che il progetto preveda un approccio multidisciplinare che vada dalla prevenzione alla sicurezza e alla valorizzazione degli anziani.

La Presidente della Commissione ha però fatto presente che i tempi purtroppo non saranno brevi in quanto in commissione non è stato incardinato nei prossimi due mesi un dibattito per affrontare il tema dell’invecchiamento attivo.

Le organizzazioni sindacali hanno apprezzato l’interessamento attivo e fattivo dell’Onorevole Lorefice, tuttavia hanno espresso il loro rammarico per i tempi lunghi che il Parlamento si è preso per legiferare su un tema importante come l’invecchiamento attivo, che interessa milioni di cittadine e cittadini, per il fatto che l’Italia sia ormai uno degli ultimi Paesi in Europa a non aver approvato una Legge sull’invecchiamento. Inoltre, i Sindacati sostengono che i testi attualmente in Parlamento non rispondono ancora pienamente alle esigenze di una vera legge quadro e che manca ancora quell’approccio a 360° invece presente in molte leggi regionali.

L’azione di Spi,Fnp,Uilp comunque non si esaurirà con questo incontro ma nelle prossime settimane proseguiranno le azioni di sensibilizzazione con la richiesta di incontro a tutti i gruppi parlamentari.

Come Uilp abbiamo posto alcune considerazioni rispetto al progetto di Legge e più specificatamente che l’invecchiamento attivo si costruisce lungo l’arco della vita. Si deve diffondere la cultura di corretti stili di vita in quanto per invecchiamento attivo si intende tutta una moltitudine di azioni e politiche per permettere ad un numero sempre maggiore di persone di invecchiare attive ed in buona salute.

È importante valorizzare il ruolo del sindacato dei pensionati in quanto questi ultimi svolgono un ruolo strategico e centrale per dare le giuste risposte al tema invecchiamento attivo.

 

 

Comments are closed.

  • UIL PENSIONATI

    L’Unione Italiana Lavoratori Pensionati (Uilp) è il sindacato di categoria che associa gli anziani e i pensionati della Confederazione sindacale Unione italiana del lavoro (Uil).

    La Uilp ha oggi circa 600mila iscritti (di cui oltre 20mila residenti all’estero).

  • UILP CONTATTI

    Via Po 162 - 00198 (RM)
    Tel: 06/852591
    Fax: 06/8548632
    EMail: info@uilpensionati.it

Copyright © 2000-2016 UIL Pensionati.