Condividi

Toscana: le proposte dei sindacati dei pensiona sulla spesa a domicilio per gli over 65

In Toscana il 50% di chi fa la spesa nei piccoli, medi e anche grandi supermercati ci va ogni giorno per approfittare dell’unico permesso per uscire. I sindacati dei pensionati, Spi, Fnp, Uilp provano a far combaciare l’esigenza di una spesa frenetica, che mette a dura prova i lavoratori del commercio, e le esigenze di chi è chiuso in casa il coinvolgimento della Regione per un confronto con i rappresentanti della grande distribuzione e le categorie economiche.

“Bisogna tenere a casa la gente il più possibile e al tempo stesso rispettare chi lavora per noi che stiamo a casa. – spiegano i sindacati dei pensionati – Ma perché le persone stiano a casa bisogna assicurare loro il necessario. Dunque l’iniziativa deve reggersi su due gambe. Una, il filtraggio degli acquisti controllando le carte elettroniche, in modo che la spesa venga fatta una o due volte la settimana. Due, portare a casa la spesa a chi ha più di 65 anni, che solo a Firenze sono circa 100mila persone.”

Affidarsi alla sola rete di volontariato non è possibile, visti i numeri, per questo Spi, Fnp e Uilp propongono di costituire una rete tra il pubblico e il privato

“un settore dove molti dipendenti non stanno lavorando, vedi i servizi di trasporto per le scuole, e che potrebbero essere dirottati sulle consegne.”

La proposta verrà messa sul tavolo nel prossimo confronto con i sindaci ai quali toccherebbe di costruire una cabina di regia che per assicurare consegne sicure, puntuali e affidabili.

Comments are closed.

  • UIL PENSIONATI

    L’Unione Italiana Lavoratori Pensionati (Uilp) è il sindacato di categoria che associa gli anziani e i pensionati della Confederazione sindacale Unione italiana del lavoro (Uil).

    La Uilp ha oggi circa 600mila iscritti (di cui oltre 20mila residenti all’estero).

  • UILP CONTATTI

    Via Po 162 - 00198 (RM)
    Tel: 06/852591
    Fax: 06/8548632
    EMail: info@uilpensionati.it

Copyright © 2000-2016 UIL Pensionati.