Condividi

Siamo tutti pedoni: presentata l’edizione 2016 della campagna per la sicurezza degli utenti della strada

E’ stata presentata questa mattina a Roma l’VIII edizione di “Siamo tutti pedoni”, la campagna nazionale per la sicurezza degli utenti deboli della strada promossa da Centro Antartide insieme ai sindacati dei pensionati Spi, Fnp, Uilp e con i patrocini del Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Ministero della Salute, Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, ANCI, ACI e Regione Emilia-Romgna – Osservatorio per l’Educazione alla Sicurezza Stradale.

MANIFESTO SIAMO TUTTI PEDONI

Al centro di questa edizione il tema della strada come spazio condiviso in cui ciascun utente (automobilista, scooterista, ciclista e pedone) deve imparare a guardare la strada come luogo del rispetto degli altri e delle regole, con l’idea che accanto alle misure normative e urbanistiche comunque decisive, per costruire una città più a misura di persona, siano fondamentali attività di formazione ripetute e continue, che mettano in condizione pedoni e automobilisti di affrontare le strade con consapevolezza, rispetto e prudenza.

Negli ultimi dieci anni sulle strade italiane sono stati uccisi 7.000 pedoni e oltre 200.000 sono rimati feriti. Il 30% dei pedoni perde la vita mentre attraversa sulle strisce e oltre il 50% delle vittime ha più di 65 anni.

Promuovere uno nuovo patto culturale fra gli utenti della strada fondato sul rispetto reciproco e delle regole è l’obiettivo con il quale si sviluppa l’ottava edizione della campagna “Siamo tutti pedoni” che vuole diventare ancora di più occasione di formazione permanente rivolta ai pedoni ma anche a tutti gli altri utenti della strada.

Presenti alla conferenza Stampa il Vice Ministro Sen. Riccardo Nencini, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti,Alberto Oranges, Segretario nazionale Uilp, Attilio Rimoldi, Segretario nazionale Fnp, Giuseppe Fabretti, Responsabile Dipartimento Sicurezza Spi,Marco Pollastri, Coordinatore Centro Antartide.

Per avere maggiori informazioni sulla campagna : CLICCA QUI

SCARICA IL LIBRETTO 2016: CLICCA QUI

Guarda le foto della Conferenza Stampa: CLICCA QUI

Comments are closed.

  • UIL PENSIONATI

    L’Unione Italiana Lavoratori Pensionati (Uilp) è il sindacato di categoria che associa gli anziani e i pensionati della Confederazione sindacale Unione italiana del lavoro (Uil).

    La Uilp ha oggi circa 650mila iscritti (di cui oltre 20mila residenti all’estero).

  • UILP CONTATTI

    Via Po 162 - 00198 (RM)
    Tel: 06/852591
    Fax: 06/8548632
    EMail: info@uilpensionati.it

Copyright © 2000-2016 UIL Pensionati.