Udine sta bene in strada

Oggi, 14 febbraio, si è tenuta ad Udine la conferenza stampa di presentazione a Udine del ‘Tavolo di Coordinamento’  e di ‘Udine sta bene in strada’ a seguito del protocollo di intesa siglato lo scorso 12 dicembre 2019  tra i sindacati dei pensionati Spi,Fnp,Uilp  e l’ Amministrazione Comunale di Udine. Hanno partecipato il Comune di Udine nella figura del Sindaco e dell’Assessore alle Politiche Sociali e Benessere, il delegato dell’Università di Udine, il presidente Anci Sanità Regionale, i Segretari Nazionali dei Sindacati dei Pensionati Mina Celloni, (Spi) Mimmo Di Matteo (Fnp),  Antonio Derinaldis (Uilp), i referenti locali dei sindacati medesimi e il Predidente del Centro Antartide Università Verde di Bologna Marco Pollastri. Il protocollo di intesa e il tavolo di coordinamento si sviluppano in linea con le raccomandazioni dell’OMS nell’ambito del Progetto Città Sane del Comune di Udine e della strategia di promozione di un invecchiamento sano e attivo nell’ ottica di una ‘Comunità Amica degli Anziani’, cioè ‘città a misura di anziani’. Udine diviene  un modello sul piano nazionale ed internazionale.

Dice il Segretario Nazionale Uilp Antonio Derinaldis:’Una città amica degli anziani è una città amica di tutti. Oggi le sfide che abbiamo davanti sono quelle di un rithinking del rapporto tra urbanesimo e benessere sociale.  La longevità è la sfida più grande che abbiamo davanti da qui ai prossimi anni per creare città sostenibili, sicure e inclusive. È ormai il tempo di rivendicare il nostro diritto alla città’, città age-friendly nel rispetto dei pensionati e della persona anziana ma anche per tutti i cittadini’.