Condividi

Uilp Bolzano: firmato protocollo d’intesa per le politiche sociali

Folta partecipazione all’incontro di presentazione del Protocollo d’Intesa Sindacati Pensionati/Provincia di Bolzano tenutosi presso la Sala Kolping di Bolzano. Si tratta del 4° Protocollo siglato dai rappresentanti delle categorie dei pensionati Gastone Boz della Cgil/Agb, Mariapaola Manovali della Uil/Sgk, Bruno Falcomatà della Cisl/Sgb e da Stephan Vieider della Asgb con l’Assessora Martha Stocker. 
Per comprendere la portata dell’accordo basti pensare che r
iguarda circa 100.000 persone al di sopra dei 65 anni in Provincia di Bolzano.
Alla base del protocollo vi è la considerazione che i pensionati e gli anziani, in generale, lungi dal rappresentare un peso per la comunità, sono, a tutti gli effetti, un’autentica opportunità ed una risorsa per la moderna società, quindi da valorizzare e proteggere. 

Al centro del documento i servizi di assistenza e di cura, le problematiche relative alle questioni abitative, le esigenze delle persone anziane che vivono da sole, l’abbattimento delle barriere architettoniche, l’inserimento di persone anziane in attività di volontariato, le offerte in campo culturale per i senior e la qualità della vita nella terza età.

Un’altra importante tappa nell’attività unitaria dei sindacati dei pensionati che valorizza anche il ruolo del sindacato nel continuo confronto con la politica locale. 

Per leggere il testo integrale dell’accordo: clicca qui 

Comments are closed.

  • UIL PENSIONATI

    L’Unione Italiana Lavoratori Pensionati (Uilp) è il sindacato di categoria che associa gli anziani e i pensionati della Confederazione sindacale Unione italiana del lavoro (Uil).

    La Uilp ha oggi circa 600mila iscritti (di cui oltre 20mila residenti all’estero).

  • UILP CONTATTI

    Via Po 162 - 00198 (RM)
    Tel: 06/852591
    Fax: 06/8548632
    EMail: info@uilpensionati.it

Copyright © 2000-2016 UIL Pensionati.