Uilp Latina: contrastare il propagarsi di case di riposo “lagher”

Il caso della Casa di Riposo nel Comune di Roccagorga (LT) riporta in primo piano la necessità e l’urgenza di contrastare il propagarsi di case di riposo “lagher”, per questo come UIL PENSIONATI di Latina sollecitiamo tutte le amministrazioni pubbliche, dai Comuni alla Regione Lazio, a rivedere e rafforzare la normativa relativa alle autorizzazioni ed ai controlli sulle stesse.
E’ quanto dichiara Francesca Salvatore Segretaria Responsabile UILP Latina Nord. Inoltre al problema delle autorizzazioni e dei controlli va aggiunto il tema dei pochi posti letto nelle strutture pubbliche e, soprattutto il problema degli alti costi che portano le famiglie a rivolgersi presso strutture non sempre idonee.
Su nostra iniziativa la Regione Lazio ha dato una prima e parziale risposta riguardo le rette di degenza nelle Residenze Sanitarie Assistenziali nella Regione, ma non è sufficiente perché chi supera il reddito ISEE di 20mila € è costretto a pagare una reddita di 1.800€ mensili
Da una nostra ricerca è emerso come nella provincia di Latina un pensionato su quattro percepisce una pensione al di sotto dei 500 € al mese.
Per questo chiediamo ai Comuni e alla Regione di rivedere il sistema di tariffazione delle rette delle RSA introducendo più fasce di reddito e rendendo progressivo ed equo il sistema.

La Uilp ha oggi circa 650mila iscritti (di cui oltre 20mila residenti all’estero).